La Basilica di Santa Maria Di Ronzano

La chiesa di Santa Maria di Ronzano, nel comune abruzzese di Castel Castagna, appartiene al complesso monastico abbaziale dell’ ordine dei benedettini. L’ esatta data della costruzione della basilica è sconosciuta , ma diversi storici collocano la sua edificazione tra il 1170 il 1180.

 

 


Architettura

Lo stile architettonico della chiesa è caratterizzato da una chiara impronta di stile romanico-pugliese che si riscontra nell’ impostazione delle finestre, negli archi cechi della zona presbiterale e nella pianta che, sebbene internamente racchiuda tre absidi semicircolari, esternamente appare rettilinea. Il prospetto tripartito a spioventi è stato innalzato utilizzando laterizi lisci, lasciati a vista, disposti a taglio, ordinati uniformemente  e pietre chiare, squadrate poste in corrispondenza del movimento degli archi interni e delle mura del perimetro. La facciata è aperta da tre portali, due monofore ed un  rosone ormai privo della raggiera, ma che conserva la sua cornice.

 

 


Interno

Lo spazio è ripartito in tre ampie navate, di cui la centrale è la più alta.

 

Ogni navata è costituita da tre valichi, sorretta da pilastri cruciformi e termina con un’abside di modesta profondità. La porzione d’interno dove insistono le tre navate ha una copertura a capriate, mentre la zona presbiteriale è chiusa da tre volte a crociera. 

Gli affreschi che adornano l'abside sono un'importante testimonianza storico-artistica della prosecuzione della via Francigena nel nostro territorio e dell' influenza delle maestranze francesi. 


Esterno

I muri esterni laterali della chiesa sono anch’essi costituite da mattoni e conci di pietra accostati per generare forme di decoro che rispettano lo stesso succedersi delle arcate interne. Le linee chiare della pietra disegnano un’ ossatura che incornicia archi ciechi tra lesene su entrambi le porzioni longitudinali  e sulla parete presbiteriale.

 

 


Piantina