San Giovanni Ad Insulam


La chiesa di San Giovanni fu eretta nell’XI secolo vicino al fiume Mavone e si trova presso Isola del Gran Sasso, in provincia di Teramo.

L’edificio fu eretto sopra la cripta costruita precedentemente.

 

 


Esterno

La facciata, in stile romanico, fu costruita solo alla fine del XII secolo e terminata nel XIII.

Il prospetto frontale è aperto da un ricco portale rialzato, un oculo e da due bifore d’ispirazione pugliese difficili da trovare negli edifici abruzzesi. Queste sono delimitate da una ghiera a tutto sesto e sono ripartite da una colonnina che presenta la basa ed il capitello della stessa dimensione delle fessure. L’oculo può essere considerato una possibile aggiunta postuma alla costruzione originaria.

Per quanto riguarda la facciata, essa si presenta in conci di pietra bianca ed è uno dei primi esempi di modello a terminazione orizzontale con archetti pensili che si alternano tra ogivali ed a tutto sesto.

L’intera decorazione percorre tutto il perimetro esterno della chiesa e si interrompe nel tratto dell’inclusione della torre campanaria.

 

Il campanile, aggiunto successivamente all’originaria costruzione, presenta dimensioni sproporzionate rispetto all’edificio e di rozza fattura.

Il portale principale, riccamente decorato, presenta un originale schema compositivo  in quanto propone un diverso e singolare impianto architettonico.

Esso risale alla prima metà del XII secolo e si apre in uno spazio rettangolare sormontato dalla lunetta situata all’intero di un’edicola.

I decori dell’archivolto sono in bassorilievo e sono modellati con motivi di girali d’acanto.

Gli stipiti sono costituiti da conci di pietra squadrati e sovrapposti, decorati da bassorilievi di figure zoomorfe.

Nella parte bassa del portale vi sono due “leoni affrontati” in posizione simmetrica.

Il portale sul fianco destro, invece, ha caratteristiche molto più semplici e serviva per collegare l’ambiente della chiesa con una torre laterale.

Esso presenta decorazioni di bassorilievi di girali vegetali solo nell’archivolto e nella lunetta.

 

 

 

 


Interno

L’ambiente interno è diviso in tre navate le cui sei arcate sono sorrette da pilastri fino all’arco trionfale.

La cripta fu costruita nel corso dell’XI secolo con l’utilizzo di pietre di grossolana fattura.

Accedendovi tramite due ingressi situati alla fine delle navate laterali, lo spazio della cripta è impostato sotto al presbiterio e presenta una pianta quadrangolare.

Anch’essa, come l’interno della chiesa, è tripartita e la navata centrale è absidata in corrispondenza di quella superiore.

Quattro colonne centrali a sezione circolare ed i pilastri poggianti sulle pareti sostengono le campate su cui si innesta la copertura di volte a crociera.

 

 


Piantina